Identificazione del tipo di personalità da parte di Myers Briggs. Sistema di test psicologici Myers-Briggs. I questionari in lingua russa includono

L’articolo considera lo sviluppo della tipologia di Jung. Vengono confrontati i rami americani e domestici dello sviluppo delle sue idee. Vengono discusse coincidenze e differenze tra socionica e MBTI.

Parole chiave: Jung, socionica, MBTI, tipologia di Myers-Briggs, test, teoria, distribuzione.

Come sapete, l’analogo della socionica negli Stati Uniti è la tipologia di Myers-Briggs, che spesso viene brevemente chiamata MBTI con il nome del questionario Myers-Briggs Type Indicator (MBTI). Oggi è un test ufficialmente riconosciuto e una direzione scientifica in psicologia. Più di 3 milioni di tipizzazioni vengono eseguite ogni anno solo negli Stati Uniti, 86 delle 100 più grandi aziende formano squadre basate su questa tipologia.

Lo sviluppo indipendente e, di conseguenza, con differenze nella terminologia e nei modelli, la socionica e l’MBTI rappresentano comunque una direzione scientifica e coincidono nella cosa principale: i tipi e le loro descrizioni. Allo stesso tempo, molti degli ostacoli che la socionica sta affrontando oggi sono già una fase nello sviluppo e nel riconoscimento di MBTI.

Socionics e MBTI, essendo in uno sviluppo parallelo, non connesso, ripetono la storia di molte scienze esatte e naturali che si sono sviluppate a lungo sui lati opposti della cortina di ferro o degli oceani. Esempi di tale sviluppo includono la costruzione di aeromobili, la cibernetica, la genetica e molte altre scienze. Oggi vediamo che MBTI è più focalizzato sull’applicazione pratica, la socionica – sulla profonda elaborazione della parte teorica, nonché sullo sviluppo di modelli aggiuntivi.

Che cos’è la socionica?

TN Prokofiev descrive le basi della teoria socionica in questo modo:
“L’approccio della socionica si basa sull’idea di K.G. Jung sulla presenza delle funzioni mentali di una persona, ognuna delle quali fa il suo lavoro. KG Jung ha identificato quattro funzioni mentali: pensiero, sentimento, intuizione, sensazione, che possono essere considerati canali per la percezione, l’elaborazione e la trasmissione di informazioni di diversa qualità. Per analogia con il metabolismo naturale delle cellule, il flusso di informazioni che entra nella persona viene suddiviso dalla psiche in componenti separati. Ma la ricezione e l’elaborazione di ciascuno di questi componenti non è responsabile per nessuno, ma per un canale specifico che è rilevante solo per esso. “

A questo proposito, A. Augustinavichute scrive:

“La scoperta di K. G. Jung è la scoperta del meccanismo di selezione dei segnali percepiti dalla psiche. Questo meccanismo può essere chiamato un codice del metabolismo informativo (IM) o le regole della lingua attraverso la quale l’informazione viene trasmessa. ” Pertanto, il secondo nome di Socionics è “la teoria dei tipi di metabolismo informativo”.

In socionica, le funzioni psichiche di Jung sono ribattezzate A. Augustinavichute e il pensiero, il sentimento, l’intuizione e le sensazioni sono chiamati rispettivamente logica, etica, intuizione e sensoriale.

“Rappresentando dopo Jung ciascuna delle quattro funzioni in un ambiente estroverso e introverso, Aushra ha ricevuto otto funzioni mentali, che corrispondono a otto aspetti del flusso di informazioni. La combinazione di informatica e psicologia ha permesso ad Aushra Augustinavichyute di costruire modelli della struttura di tipi psicologici. Il modello A è costruito secondo la posizione della psicoanalisi di Z. Freud sulla struttura della psiche, inclusa la coscienza e l’inconscio: ego – superego – id. La struttura è rappresentata sotto forma di due anelli di funzioni. L’anello mentale riflette principalmente il sociale nell’uomo, il vitale – il biologico. Il modello socionico viene utilizzato per la diagnosi affidabile dei tipi psicologici, nonché per determinare la relazione tra i tipi di personalità» .

Che cos’è MBTI?

Nel 1921, K.G. Jung pubblicò il libro Tipi psicologici, il cui linguaggio accademico era difficile da comprendere per la persona media e, di conseguenza, pochi potevano mettere in pratica le sue idee. Tuttavia, durante la seconda guerra mondiale, due donne degli Stati Uniti – Isabelle Briggs Myers e sua madre – Catherine Briggs, hanno sviluppato un modo economico per usare le idee di Jung nella vita di tutti i giorni. Il loro obiettivo era consentire alle persone di determinare facilmente il loro tipo senza una profonda immersione nella teoria accademica di Jung.

L’indicatore Meyers-Briggs è stato oggetto di approfondite analisi e ricerche scientifiche e sono state raccolte prove sufficienti della validità e dell’affidabilità del test (Carlson, 1985; Furnham & Stringfield, 1993). L’indicatore G di Mayer-Briggs Form si basa sugli insegnamenti di Jung sui tipi di personalità. La digitazione viene eseguita in un formato di autodiagnosi usando un test stampato su carta. Comprende 94 domande con una delle 2 opzioni di risposta. Queste risposte determinano le preferenze per le quattro dicotomie descritte nella teoria di Jung: Extraversione – Introversione, Sensazione – Intuizione, logica / etica (Pensare – Sentire), razionalità / irrazionalità (Giudicare – Percepire). A proposito, va notato che la parola russa “irrazionalità” ha una connotazione negativa corrispondente al russo “irragionevole”. “Modulo G” è un segno dello sviluppo evolutivo del questionario, che ha attraversato diverse fasi di chiarimento delle domande basate sui risultati di un’analisi scientifica della metodologia e sui risultati di questo test. Pertanto, dicotomie, tipi (16) sono attualmente definiti nella teoria MBTI e sono descritti numerosi piccoli gruppi.

Il test MBTI è il test più popolare negli Stati Uniti e, a giudicare dalle fonti scritte, nel mondo. Viene utilizzato principalmente negli affari e nell’istruzione per un lavoro più efficace con studenti e dipendenti nelle aziende. I risultati dei test vengono utilizzati principalmente per l’orientamento professionale, nonché per determinare il loro stile di leadership e formare team efficaci. ie molto spesso, il test non è finanziato da una persona digitata, ma da un’organizzazione interessata. Esistono pratiche ed esercitazioni speciali volte a formare i dipendenti affinché utilizzino i loro punti di forza per risolvere più efficacemente i problemi e comprendere meglio le azioni e il pensiero degli altri membri del team.

Il questionario viene utilizzato anche in modo informale nelle assunzioni, anche se l’organizzazione MBTI è categoricamente contraria a questo e lo considera una discriminazione. Negli Stati Uniti, il riepilogo non indica sesso, età, nazionalità o colore della pelle, come in caso di rifiuto, le richieste possono essere presentate contro la società per rifiuto sulla base di discriminazione, anche se la persona stessa ha fornito tali informazioni. Cioè, per motivi etici, MBTI è considerato uno strumento per migliorare l’inclusione delle persone nel processo di lavoro e non per il filtraggio.

È importante notare che MBTI non è una scienza, è un prodotto. È stato creato per rendere la teoria dei tipi di Jung accessibile alle persone e il risultato è un test proprietario marchiato. Il test è stato testato per decenni, verificato e verificato. Tuttavia, il test stesso è un derivato della psicologia, compresa la psicologia junghiana, che sviluppa e comprende l’interpretazione e l’analisi del test MBTI.

Si ritiene che il principale sviluppo della popolarità di MBTI sia stato negli anni ’70, mentre nel 1986 sono stati registrati 1,5 milioni di caratteri tipografici e nel 2011 3,5 milioni di caratteri tipografici. Questo si riferisce alla digitazione personale a pagamento seguita dal lavoro con uno specialista autorizzato.

Tutti possono ottenere il diritto di utilizzare il test dopo aver superato un corso di formazione di quattro giorni e aver imparato brevemente a interpretare i risultati. Fondamentalmente, il pubblico di riferimento è formatore di crescita personale, formatore aziendale e psicologo. La psicologia negli Stati Uniti è una professione autorizzata. Pertanto, per legge, per lavorare con i clienti, è necessario ottenere costantemente punti di qualificazione della formazione professionale e sostenere esami ogni 5-10 anni. MBTI fa parte del sistema di punteggio in psicologia.

Somiglianze e differenze

Negli ultimi decenni, sono stati fatti molti tentativi di collegare i due sistemi. Vogliamo dare le conclusioni finali sull’articolo della ricercatrice lituana Lilita Zelita del 2014 sulla rivista “The umanities and social studies”.

Lilita Zelita ha studiato più di cento opere di ricercatori socionici e più di sessanta di specialisti MBTI. La conclusione generale è: “Socionics e MBTI hanno una base teorica comune (Teoria dei tipi psicologici di CG Jung), una descrizione generale delle principali dicotomie, modelli funzionali parzialmente non corrispondenti e risultati finali generali (16 tipi e loro caratteristiche). Entrambe le teorie non si contraddicono a vicenda, ma sono congiuntamente complementari e quindi possono essere utilizzate per comprendere meglio se stessi e gli altri nelle situazioni quotidiane, nella famiglia, nell’educazione, nel lavoro. ”.

Questo è ciò che si intende. Tutte le dicotomie di base coincidono, diversi piccoli gruppi sono noti in MBTI, la descrizione generale dei tipi coincide con la socionica.

Allo stesso tempo, in MBTI ci sono anche modelli funzionali di ogni tipo.

Fig. 1 Digitare le funzioni in MBTI

Per metà dei tipi (estroversi), i modelli coincidono completamente con quelli socionici. E i modelli di tipi introversi differiscono da quelli socionici (Fig. 1). Quindi, per esempio, nel tipo di ISFP, che sta per introverso / sensoriale / sensibile / sensibile, o in termini socionici, introverso / sensoriale / etico / irrazionale, vale a dire SEI (ISFP, “Dumas”), il modello teorico dell’ordine e del volume delle funzioni è il seguente: la prima funzione dominante è l’etica introversa e la seconda, complementare, sensoriale estroversa. Secondo il modello socionico, ciò corrisponderebbe al tipo di ESI (ISFJ, “Dreiser”) ..

Le funzioni nel modello MBTI sono definite come segue.

È importante notare che il tipo in MBTI è determinato attraverso dicotomie della base Young sulla base dei risultati della compilazione del questionario e che i modelli non costituiscono la base per ulteriori costruzioni teoriche e applicazioni pratiche.

Le differenze nel layout teorico e nelle descrizioni in MBTI e socionica Lilita Zelita spiega le differenze nei tipi dei loro fondatori e rappresentanti chiave. Il linguaggio usato nella teoria dei tipi è comprensibile alla gente comune, poiché i suoi fondatori – Katherine Briggs, Isabelle Briggs Myers e altri, provenivano dal club delle discipline umanistiche e le loro funzioni principali erano etica e intuizione. Socionics è stata fondata da A. Augustinavichute e la maggior parte dei suoi rappresentanti chiave tra cui V. Gulenko, G. Reinin, A. Bukalov, T. Prokofieva – del club di ricercatori con le principali funzioni di logica e intuizione.

È importante notare che MBTI è considerato auto-identificazione, auto-relazione: una persona mostra chi vuole essere, cosa gli interessa. Questo viene fatto sulla base del completamento automatico di un test di 96 domande entro 20 minuti. Inoltre, vengono fornite informazioni sul vantaggio percentuale dell’attributo dominante. Pertanto, una persona può vedere quali funzioni sono più pronunciate e dove la preponderanza o la carenza sono insignificanti. Spesso viene data una raccomandazione per guardare informazioni su un tipo adiacente. I risultati del test vengono quindi verificati da uno specialista.

La socionica, d’altra parte, si concentra sulla valutazione del tipo dall’esterno, che è più obiettivo, ma tecnicamente molto più complicato. Per una corretta autodiagnosi, una persona deve non solo avere una conoscenza molto profonda della teoria socionica, Modello A, caratteristiche di vari tipi ed essere libera da stereotipi sociali e modelli di comportamento approvati, ma anche per capire e conoscersi bene, per accettarsi come è. Tali requisiti rendono l’autodiagnosi molto difficile e distorta. Questo problema è esaminato più in dettaglio in un articolo di T.N. Prokofieva e V.G. Prokofiev “Tecnologia puzzle. Standard di qualità per la diagnostica socionica “.

Questo fatto – l’autodiagnosi – spiega la differenza nella valutazione della distribuzione uniforme dei tipi tra le persone secondo MBTI e socionica. In socionica, per quanto ne sappiamo, si ritiene che la distribuzione sia approssimativamente uniforme e in MBTI ci sono statistiche secondo le quali la distribuzione non è uniforme. I rappresentanti estremi sono i tipi di introverso etico-sensoriale ISFJ – 13,8% della popolazione, ed estroverso etico-intuitivo ENFJ – 1,5%

Numerosi articoli che affrontano la complessità della tipizzazione MBTI sottolineano che il problema principale è rappresentato dalle descrizioni dei tipi eccessivamente semplificate. Dopotutto, non necessariamente gli estroversi sono rumorosi, ma gli introversi sono silenziosi e la questione è come una persona percepisce ed elabora le informazioni. Qui puoi vedere una connessione diretta con il concetto di “metabolismo informativo” e la coincidenza in materia tra MBTI e socionica. E al fine di evitare un’interpretazione superficiale, si consiglia una spiegazione personale da parte del diagnostico dei risultati dei test MBTI.

Nel 2008, i ricercatori della personalità (Linda V. Behrens e Dario Nardi) hanno aggiunto quattro funzioni aggiuntive al modello MBTI, le cosiddette funzioni “ombra” che una persona in uno stato normale non mostra, ma che possono verificarsi quando una persona è sotto stress. Processi ombra lavorare di più ai confini della nostra consapevolezza . Di solito sperimentiamo questi processi in modo negativo, ma quando siamo aperti a loro, possono essere molto positivi“- gli scienziati scrivono nella guida al test MBTI” Capire te stesso e gli altri “. Pertanto, nell’ultimo modello MBTI ci sono 8 funzioni, di cui 4 nel blocco cosciente e 4 nell’ombra. Ecco una tabella con una traduzione in russo basata sui materiali del sito http://www.cognitiveprocesses.com/16types/16types.cfm.

Di conseguenza, le funzioni di tipo estroverso in MBTI vengono riflesse introverse nel blocco ombra e viceversa. Pertanto, nell’ultimo modello teorico dei ricercatori MBTI, si deduce la presenza di 8 funzioni, 4 principali e 4 ombre, che teoricamente corrispondono agli anelli mentali e vitali nel modello socionico A. Inoltre, le funzioni “ombra” sono “attivate ai confini della consapevolezza” e spesso si mostrano con il lato negativo, che coincide con le caratteristiche del subconscio secondo Freud e Jung, ma non corrisponde perfettamente alla loro posizione nel modello A, perché la reazione alle funzioni vitali del modello A è tutt’altro che sempre negativa.

Va notato che l’interpretazione delle funzioni “di base” di MBTI nel suo insieme è simile a quella socionica, ma non in tutto.

Il primo è di base. Si sviluppa prima durante l’infanzia, richiede una quantità minima di energia da utilizzare, la più forte e la più sicura, a volte può causare disagi agli altri con il suo “dominio”

Il secondo è ausiliario, sviluppa un secondo. Con lei sosteniamo sia noi stessi che gli altri. In una manifestazione positiva – un genitore premuroso, in un negativo – troppo premuroso, critico, inibente.

Terzo: aggiuntivo all’ausiliare (sebbene sia interpretato come una funzione della gioia dei bambini). Fonte di energia. All’età di 20-30 anni, siamo attratti dall’attività in questa funzione. Spesso la creatività si manifesta secondo la terza funzione, ma nella sua manifestazione negativa una persona si manifesta troppo infantile.

Quarto: dolore. Questa funzione può svilupparsi già nell’età adulta, dando un equilibrio nella vita. Prima di questo, paure, proiezioni negative su altri e “Dobbiamo” sono associati ad esso.

L’interpretazione del ruolo di ciascuna delle funzioni identificate “dell’ombra” in MBTI finora differisce dall’interpretazione del modello socionico, mentre riflette le corrispondenti funzioni principali.

quinto la funzione è caratterizzata come ragazzo lunatico.

Sesto: genitore critico, fermando e demoralizzando gli altri.

Il settimo è una distrazione ingannevole, ci sembra che ciò che non è importante sia importante.

L’ottavo è demoniaco, distruttivo una funzione le cui azioni sono di solito rimpianto in seguito.

Commento di Prokofieva T.N.:

Esaminiamo la corrispondenza dei modelli usando l’esempio di TIM ILE (ENTP, Don Chisciotte) per vedere somiglianze e differenze.

Cosa posso dire? Da qualche parte le caratteristiche sono simili, da qualche parte per niente. Soprattutto in termini di funzioni del blocco ID, l’interpretazione MBTI non è simile a quella socionica. E con consapevolezza-incoscienza, non tutto è chiaro.
Certo, vorrei leggere descrizioni più dettagliate di ciò che MBTI significa “base”, ad esempio.
È nella socionica? E che dire dell ‘”ausiliario”? Così è stato con Jung, ma da allora è passato molto tempo. In che modo i colleghi occidentali ora comprendono tutto ciò?
Bene, che dire dei modelli introversi? Diamo un’occhiata a un esempio di SEI (ISFP, “Dumas”).

Se con il modello estroverso sono state osservate alcune somiglianze, quindi con il modello introverso – giudica da solo. Mentre il risultato è sconcertante. Qualcuno usa questo modello? Ha un’interpretazione dettagliata e un’applicazione pratica?
E, soprattutto, quello che voglio dire è: un modello è solo un modello. È progettato per simulare alcuni processi per uno studio più semplice, descrizione. È tutt’altro che un fatto che questo modello sia stato concepito e trattato come un modello di metabolismo informativo in senso socionico. Forse serve a simulare processi completamente diversi.
Non c’è modo di dire che altri tipi in MBTI siano semplicemente basati sul fatto che le funzioni hanno assegnato un numero diverso. La cosa principale che sappiamo: i tipi sono determinati dal questionario basato su dicotomie di base e applicati sulla stessa base. I modelli non sono coinvolti nella diagnostica, né nelle descrizioni dei tipi. Cosa descrivono esattamente e se sono usati per qualcosa o se rimangono semplicemente scritti su carta. Vorrei capire “

risultati

Il test MBTI non contraddice fondamentalmente la teoria socionica in termini di base di Jung. Ciò non sorprende, poiché entrambe le teorie hanno le stesse basi. Inoltre, recenti studi teorici sull’MBTI lo avvicinano ancora di più alla teoria socionica. Allo stesso tempo, il test MBTI è supportato da un numero significativo di studi internazionali che confermano sia il suo significato scientifico sia la conferma affidabile dell’idea di quattro dicotomie e 16 tipi.

La differenza chiave tra MBTI e socionica può essere definita un punto di vista sulla digitazione. In un caso, questo è auto-digitazione, che, di fatto, porta a informazioni non tanto su chi sia una persona, ma su chi vede se stesso. In socionica, la metodologia ha lo scopo di digitare autonomamente una persona mentre interagisce con il mondo reale. La differenza tra i risultati di auto-digitando e digitando può essere molto significativa, perché in realtà, queste sono risposte a domande completamente diverse.

La ricerca di se stessi è il compito principale dell’uomo. Ti consigliamo di affrontarne uno molto interessante e preciso a tuo piacimento. Il test di Myers-Briggs è stato creato durante la seconda guerra mondiale per aiutare le donne a trovare lavoro e sostituire gli uomini che sono andati a combattere. Molte aziende occidentali richiedono ancora ai candidati di svolgere questo test per scoprire se il lavoro è giusto per loro.

Devi rispondere solo a 4 domande e ottenere la tua combinazione di lettere e gli editor “Così semplice!” ti dirà del risultato.

Myers Test – Briggs

Scegli una risposta tra quelle presentate

Ora scrivi 4 lettere delle tue risposte di seguito e scopri il tuo tipo di personalità.

ESTJ – Realista, capo

Un tipo molto efficiente e socialmente adattato, sente sempre la necessità di portare a termine il lavoro. Pianifica attività, praticamente si riferisce alle cose che lo circondano. Propenso a mostrare amore e cura per i propri cari, ama il divertimento rumoroso, la compagnia. Di buon carattere, ma duro, può essere irascibile e testardo.

Ama l’ordine in tutto, gli piace pianificare e organizzare. Ma soprattutto – per convincere gli altri della loro innocenza e propensione al proprio punto di vista.

ENTJ – Imprenditore

È in grado di evidenziare chiaramente le proprie capacità e capacità, è facilmente ispirato e avvia nuove attività, è appassionato di sport dinamici che danno sensazioni estreme. Sente nuove tendenze, corre rischi, basandosi sull’intuizione.

Ha bisogno di controllo e capacità di leadership insolite. Queste persone sono spalancate per incontrare le innumerevoli possibilità e significati che conducono ad attività ordinate e tempestive.

ESFJ – custode

Queste persone sono ordinate, di buon carattere, aderenti all’ordine e altamente esecutive e premurose. Attingono forza in se stessi e in tutto ciò che vedono, sentono, sentono, toccano e provano. Vanno molto d’accordo con le persone, conoscono facilmente e sono molto socievoli. Spesso sacrificano i propri interessi per il bene degli altri.

Sono in grado di analizzare profondamente se stessi e gli altri. Molto reattivo, ma non dimenticare la propria dignità. Tra queste persone, medici, militari, vigili del fuoco sono molto comuni.

ESTP – Fidget

A questo tipo di persone piace guidare e non tollera assolutamente l’invio. Analizzando la situazione, gli piace elaborare un piano d’azione concreto; lo segue chiaramente. Cerca di raggiungere il suo obiettivo ad ogni costo e può rimuovere i concorrenti con qualsiasi mezzo, anche con l’uso della forza fisica.

In grado di dare una risposta rapida, precisa, quasi preziosa, obiettiva e chiaramente espressa in qualsiasi situazione. Queste persone non siedono molto in un posto, fanno sempre qualcosa e corrono coraggiosamente dei rischi. È difficile per le persone intorno a prevedere le loro azioni, ma queste persone hanno sempre un piano chiaro.

ENFJ – Mentore

La loro attenzione è focalizzata su coloro che li circondano e capiscono perfettamente chi ha bisogno di cosa. Hanno un’intuizione molto ben sviluppata. Queste sono personalità straordinarie, inclini alla compassione e alla manifestazione di una vasta gamma di emozioni. Hanno espressioni facciali espressive ed eloquenza. Ma innamorati, sono molto gelosi e prepotenti. Molto esperto nelle persone.

ENTP – Inventore

Questo tipo di persone ha una vasta gamma di interessi. Imparano sempre qualcosa e sono generatori di idee. Non amano la routine e le tradizioni e nel lavoro si adattano sempre rapidamente alle novità. Hanno un ottimo pensiero logico e immaginazione, quindi agiscono sempre come innovatori in qualche tipo di attività.

Esprimono facilmente i loro pensieri e possono occupare posizioni di comando. Tuttavia, cambiano spesso non solo il luogo di lavoro, ma anche la sfera di attività, perché vogliono imparare qualcosa di nuovo.

ESFP – Lavoratore

Esperto nelle persone e incline a manipolarle. Preferiscono guidare i più deboli, identificando chiaramente le loro vulnerabilità. A loro piace tenersi a distanza, nella comunicazione sono spesso guidati dai propri interessi. Agli occhi di altri, una persona del genere cerca di sembrare una persona originale eccezionale, ma spesso non lo è.

Vivono principalmente oggi. Sono molto impazienti, quindi iniziano più lavoro che fine. Allo stesso tempo, cercano l’armonia in tutto.

ENFP è il vincitore
Ama il lavoro creativo, non tollera la monotonia e la routine. Socievole, gli piace dare consigli pratici nel campo dell’interazione con le persone. Molto energico e curioso. La combinazione di una predisposizione a estroversione, intuizione, sensibilità e ricettività gli dà una capacità unica di collaborare efficacemente, partecipare a vari progetti e la capacità di resistere alle difficoltà.

Una personalità molto armoniosa con un alto livello di intelligenza, in grado di mantenere l’equilibrio anche con un cambiamento costante delle circostanze.

INFP – Romantico

Il paroliere e il sognatore mettono al primo posto l’armonia interiore, l’armonia con se stessi. Questo tipo attribuisce grande importanza all’apparenza. Non sa come risparmiare, e durante il lavoro gli piace riposarsi a lungo. Si impegna per la conoscenza di sé, ama aprire nuovi orizzonti del mondo e dentro se stesso. Si sente molto bene con gli altri e ha un’intuizione abbastanza buona.

ISFP – compositore

In grado di godersi la vita ordinaria, trasferendo con calma monotonia e routine. È facile andare d’accordo con le persone, rispettando il loro spazio personale, e chiedendo loro lo stesso atteggiamento. Queste persone sono completamente senza conflitti e scherzano molto. Spesso sono molto reattivi, amano sentirsi necessari e significativi agli occhi delle altre persone.

Sono molto fedeli e affidabili. Percepiscono questo mondo e le persone così come sono e non cercano di rifare nulla. Queste persone sono molto riservate e pratiche.

INTP – critico

Questo tipo è uno studioso con una mentalità filosofica. È molto serio nel prendere decisioni e analizzare molto, quindi è sempre in sospeso. Non gli piacciono le manifestazioni violente di emozioni, apprezza l’intimità e il conforto.

Si adatta abbastanza duramente per cambiare. Non è un innovatore, ma preferisce valorizzare tradizioni, leggi e principi morali. Pertanto, nella vecchiaia brontola e critica spesso.

INFJ – consulente

Sottilmente sente le persone e il loro rapporto. Determina facilmente stati d’animo e talenti nascosti, viene spesso consultato per un consiglio. Lui stesso è facilmente vulnerabile e difficile da sopportare l’aggressività e la mancanza di amore. Ha un’intuizione molto forte. È appassionato di autoeducazione. Le persone di questo tipo si sentono chiamate a servire l’umanità e lo fanno in modo molto organizzato e ordinato.

Non gli piacciono le compagnie rumorose, ha difficoltà a stabilire relazioni con altre persone. Tuttavia, ha un mondo interiore ricco, che contiene possibilità illimitate, sono realizzate sotto forma del desiderio di migliorare e migliorare tutto. Parole, piani, progetti, idee, persone: tutti vogliono fare meglio di quello che sono. Perfezionisti ed esteti. Sono in grado di stabilire le priorità.

ISFJ – custode

Riconosce facilmente la finzione e la menzogna nelle relazioni, divide le persone in amici e nemici, aderisce alla distanza psicologica. Fedele ai suoi principi e visione della vita. Sa difendere se stesso e i suoi parenti, non sopporta la superiorità morale delle altre persone.

Molto ordinati, di buon carattere, aderenti all’ordine ed estremamente esecutivi e premurosi, traggono forza in se stessi e in ciò che vedono, sentono, sentono, toccano e provano.

ISTP – master

Si distingue per una mentalità tecnica, ama lavorare con le mani e riesce sempre a farlo in tempo. Worldview questo tipo di personalità estremamente concreto, ma in combinazione con la sua apertura caratteristica, questo può portare ad azioni più imprevedibili di quanto ci si potrebbe aspettare.

Questo è un vero laboratorio creativo! Un team di persone che la pensano allo stesso modo, ognuno dei quali è uno specialista nel proprio campo, uniti da un obiettivo comune: aiutare le persone. Creiamo materiali che vale davvero la pena condividere e i nostri amati lettori sono la fonte di ispirazione inesauribile per noi!

La tipologia di personalità di Myers-Briggs divide 7 miliardi di persone in 16 tipi che condividono caratteristiche comuni su quattro scale. La tipologia si basa sul lavoro “Tipi psicologici” di Jung e, nonostante le critiche, è molto popolare negli Stati Uniti, dove i test MBTI vengono utilizzati per selezionare i dipendenti e l’orientamento professionale (in Russia, un’altra tipologia simile è molto più conosciuta: la socionica, ma non ha ricevuto una tale distribuzione). Non sappiamo quanto sia giustificato, ma leggere qualcosa su di te è sempre curioso. Anche se è un oroscopo una grande semplificazione. Ed è assolutamente meraviglioso se il questionario ti consente di determinare allo stesso tempo quale dei personaggi della Canzone di Ghiaccio e Fuoco è più vicino a te nello spirito o nel comportamento.

I questionari MBTI possono contenere un centinaio di domande che richiedono la stessa cosa in parole diverse. Di seguito diamo una breve versione del test di sole 4 domande, e sotto di essa nell’elenco a discesa c’è un test completo di D. Keyrsi. Le descrizioni dei tipi si basano principalmente sul libro di P. Tiger e B. Barron-Tiger “Fai ciò per cui sei nato.”

  1. Sei stanco e devi rilassarti con urgenza. Cosa farai?
  2. Quale descrizione fa per te?
  3. Devi prendere una decisione importante: ad esempio, lascia il tuo lavoro. Come ragionerai?
  4. Se hai intenzione di partecipare a un evento o di andare da qualche parte, allora:

Fare clic per aprire un questionario di 70 domande (basato sul questionario di D. Cairsey)

Ci sono così tante domande, perché le persone spesso mentono in modo illusorio o interpretano il linguaggio, quindi di tanto in tanto devi chiedere di nuovo in altre parole. Cerca di rispondere alle domande nel modo in cui fai veramente nella vita e non come ti piacerebbe fare o come fa il tuo io ideale. Se è impossibile scegliere una delle due opzioni, è meglio saltare del tutto la domanda. Dopo aver superato, è possibile modificare le risposte o aggiungere risposte alle domande perse e ripetere il risultato.

  1. A una festa o incontro preferisci:
  2. Ti consideri:
  3. Quale di questi è peggio:
  4. Tendi a fare più affidamento su:
  5. Sei più attratto da:
  6. Lavori importanti che stai svolgendo:
  7. In genere, in una situazione di scelta, tu:
  8. Alle feste tu:
  9. Sei più attratto dalle persone:
  10. Sei interessato al fatto che:
  11. Nei tuoi giudizi sulle persone e le loro azioni, ti affidi di più a:
  12. Come collaboratori, prenderai:
  13. Risolvi un problema che stai recitando:
  14. Di solito fai il lavoro:
  15. È importante che tu sappia come vivono i tuoi amici?
  16. Cose quotidiane che ti piace fare:
  17. Nella finzione, apprezzi di più:
  18. Cosa ti piace di più?
  19. È più facile per te dare giudizi basati su:
  20. Sei attratto da situazioni piene di:
  21. Ti immagini più probabilmente:
  22. Quando prevedi di chiamare qualcuno, tu:
  23. Fatti –
  24. Persone che cercano di conoscere il futuro, ideologi, scrittori di fantascienza, sognatori:
  25. Ti consideri una persona:
  26. Quale persona è peggio?
  27. La vita è:
  28. Ti senti più felice quando:
  29. Di solito sei pronto a prendere l’iniziativa in cose che non ti interessano?
  30. Giudizio di buon senso:
  31. Preferisci essere amico di qualcuno che:
  32. Quando prendi decisioni, spesso ti rivolgi a:
  33. Preferisci:
  34. Ammiri le persone che sono in grado di:
  35. Sei uno di quelli che preferiscono essere:
  36. Nuove situazioni e persone:
  37. Sei più probabile una persona:
  38. Apprezzi la tua capacità di determinare:
  39. Quando comunichi con altre persone, preferisci quando riesci:
  40. Sei guidato da:
  41. Preferisci il lavoro:
  42. La cosa principale nel lavoro:
  43. Preferisci essere amici:
  44. È più probabile che agisca facendo affidamento su:
  45. Cosa è più importante per il successo di un prodotto?
  46. Quale complimento ti piace?
  47. In te stesso, apprezzi di più:
  48. Preferisci le dichiarazioni:
  49. Sei più felice:
  50. Quando parli con estranei, tu:
  51. Nel decidere, fai affidamento su:
  52. Altri considerano le tue azioni:
  53. Più attenzione merita:
  54. Ti consideri di più:
  55. Cosa meglio caratterizza il tuo atteggiamento verso il futuro?
  56. Per compiacere una persona cara, molto spesso:
  57. Qualcuno ha chiamato il citofono .
  58. In te stesso apprezzi di più:
  59. Sei più interessato a studiare:
  60. L’errore più grande è:
  61. Preferisci:
  62. Ti piacciono le situazioni soprattutto:
  63. Sei strano o lunatico secondo gli altri?
  64. Quando comunichi con altre persone, tu:
  65. Per iscritto, ti esprimi:
  66. È più difficile per te:
  67. Cosa vorresti che gli altri?
  68. Preferiresti lavorare con un manager che:
  69. Meglio quando un evento piacevole:
  70. È più probabile che:

Tipo compone le popolazioni

Hai sicuramente risposto su 74 possibili domande. Se hai digitato da qualche parte in modo equo, prova a rispondere in modo diverso alle domande di cui non eri sicuro o che ti sei perso. Per descrivere le scale, passa con il mouse sopra le firme delle lettere.

Non perdere. Iscriviti e ottieni un link all’articolo nella tua mail.

La tipologia della personalità di Myers-Briggs è scritta in modo molto e incomprensibilmente, o poco e ancora più incomprensibilmente. E, nonostante il fatto che il test per la sua definizione sia spesso criticato, rimane una chiave importante per. In generale, viene utilizzato per determinare come le persone percepiscono il mondo e prendono decisioni. Molte aziende occidentali richiedono il test di lavoro di Myers-Briggs. Inoltre, secondo gli autori di Wikipedia, circa il 70% dei laureati americani viene testato per apprendere i propri punti di forza e scegliere una professione futura. E in generale, offre un’opportunità per l’introspezione, motivo per cui abbiamo preparato questo articolo per te e un test online.

Breve storia

La preistoria dell’emergere della tipologia risale al lavoro di Karl Jung, che, in un libro pubblicato nel 1921, “Tipi psicologici” ha suggerito che ci sono quattro funzioni psicologiche di base che aiutano una persona a percepire il mondo. Questi sono sentimenti e sensazioni. Questo lavoro era molto più fondamentale delle idee dell’americana Catherine Briggs, che era semplicemente interessata alle differenze nei personaggi di persone diverse. Ma, conoscendo la tipologia di Jung, lei, supportata da sua figlia Isabelle Briggs-Myers, ha iniziato a studiare questo problema in dettaglio e ha persino pubblicato un paio di articoli scientifici. Ha anche identificato quattro tipi e si è basata, per sua stessa ammissione, sul lavoro di Jung. Ma più tardi, la teoria è stata notevolmente ampliata dalla figlia, dandole i contorni del moderno.

È successo durante la seconda guerra mondiale. Fu allora che comparve l’indicatore del tipo Myers-Briggs (MBTI – tipologia propria, viene spesso usato anche il termine “socionica”). Questa non era una teoria “nuda”: i ricercatori si basavano sui test originali che avevano compilato. Lo scopo della ricerca era il più nobile: sulla base dei test, determinare le preferenze personali individuali nel lavoro e selezionare per le donne che avrebbero dovuto sostituire gli uomini che avevano lasciato l’esercito nella produzione, professioni in cui potevano mostrare il loro talento. Successivamente, negli anni 50-60, eminenti scienziati hanno risposto positivamente alla tipologia, sono stati condotti nuovi esperimenti per chiarire la metodologia. Ma a parte i seguaci, MBTI ha una serie di critici che sottolineano che la tipologia di Myers-Briggs quasi duplica gli studi di C. Jung nella parte teorica e non rivela sempre la sua validità nella pratica.

4 descrittori

L’essenza del sistema di test psicologici MBTI è che, misurando combinazioni uniche di fattori di personalità di una persona, si può predire la sua tendenza a un certo tipo di attività, lo stile delle sue azioni, la natura delle decisioni e altre caratteristiche che gli consentono di sentirsi a proprio agio e sicuri. Per e cosa sono stati inventati, 4 scale (descrittori), su cui viene esaminata la personalità:

  • orientamento della coscienza (introversione-estroversione),
  • orientamento in una situazione (buon senso – intuizione)
  • base decisionale ()
  • modo di preparare le decisioni (razionalità – irrazionalità)

Consideriamo ogni scala in modo più dettagliato:

Scala EI: orientamento alla coscienza


Gli introversi (tipo I) non sono necessariamente persone chiuse e non comunicative, come spesso descrivono le pubblicazioni “gialle”. Possono essere socievoli e socievoli, ma raccolgono e lavorano meglio da soli. Queste persone preferiscono i pensieri piuttosto che le parole, quindi pensano sempre prima di dire qualsiasi cosa.

A differenza degli estroversi (tipo E), in cui la socievolezza confina con loquacità. Per loro, è per la felicità essere e lavorare con altre persone. Risolvono i problemi non solo a porte chiuse, ma attraverso la discussione, che consente di trovare un compromesso. Ma tali situazioni sorgono più spesso: la natura della comunicazione umana, e anche in abbondanza, si fa sentire.

In parole semplici, la scala EI parla dell’orientamento generale della coscienza:

  • E (estroverso) – orientamento verso oggetti esterni;
  • I (introverso) – orientamento verso l’interno, verso se stessi.

Scala SN: orientamento in una situazione


La traduzione della parola “sensing” come “buon senso” non è del tutto accurata. Nel valutare la situazione, le persone appartenenti al tipo S tengono conto di tutti i dettagli che possono essere compresi e percepiti grazie ai “sensori”: visione, profumo, tocco. Si basano su dati esterni già noti e sono coerenti nelle loro decisioni, che vengono attentamente valutate e ponderate. Sono sempre accurati, le ipotesi non confermate dai fatti non contano per loro, e solo ciò che accade qui e ora è di fondamentale importanza.

È più probabile che il tipo N faccia affidamento sull’intuizione. Spesso si tratta di persone con persone sviluppate, per le quali il mondo è una concentrazione di opportunità. Si relazionano con noncuranza ai fatti, ma sono in grado di vedere il quadro a livello globale, i modi più diversi di sviluppo degli eventi.

In parole semplici, la scala SN – riflette il modo di orientamento scelto nella situazione:

  • S (sensoriale) – orientamento ai fatti e all’esperienza acquisiti;
  • N (intuizione) – orientamento alle premonizioni, informazioni generali.

Scala TF: base decisionale


Il processo decisionale si basa sulla nota dicotomia: emozioni e intelligenza (IQ vs EQ). Tipo T: queste sono persone per le quali viene prima. Seguono la voce della ragione e prendono decisioni, considerando attentamente tutto. I rappresentanti di questo tipo analizzano bene le informazioni e sono anche eque e obiettive.

In parole semplici, la scala TF è il modo in cui una persona prende le decisioni:

  • T (pensiero, logica) – la capacità di valutare razionalmente pro e contro;
  • F (sentimento, etica) – le decisioni vengono prese emotivamente.

Scala JP: un modo per preparare soluzioni


Quelli del tipo P non sono in grado di controllo e pianificazione completi, ma possono percepire molte informazioni attraverso diversi canali contemporaneamente. Sono multi-tasking, fanno un buon lavoro in breve tempo, non fatevi prendere dal panico quando qualcosa va storto. Il cambiamento è molto facile per queste persone, perché l’abilità è la loro forza.

Il tipo J, al contrario, è single-tasking, incline agli algoritmi. Prima di tutto, la stabilità è importante per loro, cercano di eliminare il caos e avvicinarsi alla soluzione di qualsiasi problema completamente attrezzato, avendo pensato prima a tutto. Queste persone sono in grado di impostare bene, stabilire le priorità e ottenere risultati.

In parole semplici, la scala JP è come viene preparata la soluzione:

  • J (giudizio e razionalità) – pianificazione e ordinamento;
  • P (percezione e irrazionalità) – il desiderio di navigare in base alle circostanze, la capacità di adattamento.

Fai un test online di 20 domande

Il test Myers-Briggs, insieme a molti altri test popolari nel mondo, è incluso nel corso. Dopo averlo superato, puoi ottenere una descrizione dettagliata della tua personalità, debolezze e punti di forza, inclinazioni, al fine di comprendere meglio te stesso e utilizzare questa conoscenza per l’auto-sviluppo.

Il test seguente ti permetterà di determinare a quale “polo” per ogni dicotomia una persona è più incline. Il test contiene 20 domande: 5 domande per ciascun descrittore. È il numero dispari di domande per ogni scala che rende possibile ottenere la tua inclinazione per l’uno o l’altro polo (un numero pari consentirebbe di ottenere un risultato intermedio: da 50 a 50).

Prima di iniziare il test, è importante comprendere le seguenti cose:

  1. Nessuna domanda, anche il questionario più dettagliato, può coprire tutto il comportamento umano. Questo test consente di “delineare il framework” e indica un pregiudizio, e non il dominio globale di alcune proprietà su altre.
  2. Indipendentemente dall’appartenenza a qualsiasi tipo, ogni persona utilizza entrambi i poli di preferenza nella vita quotidiana, ma in misura diversa. Ad esempio, possiamo essere socievoli con buoni amici, ma più spesso siamo introversi.
  3. Quando rispondi alla domanda, scegli l’opzione che ti sembra più preferibile e comoda per te nella maggior parte delle situazioni della vita. Se entrambe le opzioni non ti piacciono, scegli l’opzione meno poco attraente.
  4. Dopo aver superato il test, non solo imparerai il tuo tipo di personalità, ma otterrai anche una piccola spiegazione del risultato. Non dimenticare di rispondere a tutte le domande, per questo è più conveniente andare in ordine.

PARTE 3. DIAGNOSTICA DELLE CARATTERISTICHE E DELLE ABILITÀ PSICOLOGICHE INDIVIDUALI

Con la giusta scelta di ulteriore destino professionale, ci dovrebbe essere una coincidenza delle caratteristiche individuali di una persona con i requisiti della professione. Le tecniche presentate nella terza parte del manuale consentono di determinare i tipi psicologici che riflettono le qualità aziendali più pronunciate, il comportamento, lo stile di personalità e la professione più adatta.

Un questionario per tipi di intelligenza consente di identificare una tendenza a un particolare tipo di attività, che può aiutare a scegliere una professione futura.

Negli Stati Uniti, quando si costruisce la carriera di una persona, determinando il suo futuro destino professionale, viene utilizzato l’indicatore del tipo Myers-Briggs (MBTI – Indicatore del tipo Myers-Briggs), che è una comoda classificazione operativa dei tipi psicologici che consente di valutare rapidamente:

Le qualità aziendali più pronunciate,

Stile di attività (leadership),

Ambiente di lavoro ottimale (compresa la modalità operativa preferita),

– “punti deboli” e possibili percorsi di sviluppo.

In Russia, il questionario è stato utilizzato con successo per più di 10 anni nel lavoro dei servizi per il personale di un certo numero di organizzazioni, nonché nei centri di consulenza professionale e di occupazione (riprofilatura professionale).

MBTI si confronta favorevolmente con molti test psicologici, prima di tutto, le basi teoriche sottostanti. Puoi anche elencare una serie di altri “vantaggi”:

È un sistema olistico;

Contiene l’esperienza pratica accumulata che ti consente di fare descrizioni specifiche;

È conveniente nel lavoro, costruttivo;

Tecnologico (ha metodi tecnologici di applicazione a casi specifici);

Non fa appello all ‘”esperienza clinica”;

È chiaro sia al professionista che all’interessato;

Fornisce una comprensione delle caratteristiche e delle capacità dell’individuo in relazione a una vasta gamma di attività.

Il test si basa sulla tipologia delle personalità di C. Jung. Secondo Jung, tutte le inclinazioni, le simpatie e le antipatie di una persona sono radicate nella differenza nei modi di base (congeniti o formativi nell’infanzia) di ricevere (percepire), comprendere (elaborare) e usare le informazioni da persone diverse. La tecnica ci consente di identificare quattro preferenze di base in ciascuna, le opzioni per le loro combinazioni sono 16 diversi tipi di personalità, ogni persona corrisponde a una di esse. Nonostante il fatto che la gravità del tipo possa essere diversa, la tecnica consente di stabilire le caratteristiche individuali in modo abbastanza preciso.

La struttura e il principio del test.

Le domande di prova ti consentono di identificare le preferenze delle persone scegliendo ogni volta tra due alternative equivalenti (queste sono opzioni per il comportamento umano in situazioni diverse o una coppia di concetti), ognuna delle quali non è “giusta” o “sbagliata” – solo persone diverse in situazioni simili conducono in modo diverso sono interessati a cose diverse, sono attratti da sfere diverse e talvolta hanno difficoltà a capirsi (dalla serie “Gusto, non esiste un compagno di colore”, solo uno ama le mele e l’altro ama la semola . ). Facendo una scelta, una persona ottiene punti su una delle 4 scale bipolari (3 scale principali sono indicatori di preferenze di base, la 4a scala è uno stile di comportamento in condizioni di incertezza).

Un confronto degli indicatori ottenuti ai due poli della stessa scala mostra quanto una persona preferisce (spesso usa) un modo di lavorare con le informazioni rispetto ad un altro, ma non quanto bene si sviluppa la funzione. Per capire cosa si intende per preferenza, la metafora della mano destra aiuta: usare una mano dominante dominante è naturale e non richiede sforzi aggiuntivi (ad esempio quando si scrive) e, al contrario, usando una mano non dominante, una persona sperimenta inconvenienti, ci vuole più tempo per completare la stessa attività.

Il tipo di persona viene identificato sulla base di indicatori della quantità di punti segnati per ogni polo. Di conseguenza, riceviamo una designazione di quattro lettere, ad esempio ESTJ, INFP, ecc.

Bilance (fattori).

La scala del questionario consente di valutare la gravità individuale dei quattro aspetti principali (funzioni) dell’interazione con le informazioni corrispondenti alle scale della metodologia:

Come si rifornisce una persona e dove dirige la sua energia (su cui focalizza la sua attenzione) – verso l’esterno o verso l’interno – scala Extraversion – Introversion (E-I);

Che tipo di informazioni e in che modo percepisce prima e più facilmente – scala sensoriale (sensazione) – Intuizione (S-N);

Come prende le decisioni (cosa guida in primo luogo) – scale Thinking – Feelings (T-F);

Quale stile di vita preferisce (vivere in un mondo ordinato, definito o in un mondo più libero, non strutturato, studiare, considerare varie opzioni) – scala di giudizio – Perception (J-P).

istruzioni:Non ci sono risposte “giuste” o “sbagliate” a queste domande. Le tue risposte ti aiuteranno a vedere come di solito guardi le cose e cosa farai quando dovrai prendere una decisione. Conoscendo le tue preferenze, conoscendo le preferenze di altre persone, puoi identificare i tuoi punti di forza, capire quale tipo di lavoro ti piace e in che modo le persone con diverse preferenze possono interagire tra loro. Leggi attentamente ogni domanda e segna la tua risposta su un modulo speciale, cerchia la lettera di quella scelta La tua opzione di risposta.

Non prendere appunti nel testo del questionario! Non pensare a lungo alle domande, dai la prima risposta che ti viene in mente.

Il questionario contiene due tipi di domande. Nel primo tipo, devi scegliere quale delle risposte corrisponde meglio a ciò che senti o fai di solito. Nel secondo tipo, devi determinare quale parola nella coppia ti piace di più. Concentrati sullo scopo della parola, non su come appare.

Testo del questionario:

a) socievole; b) abbastanza sobrio e calmo.

2. Se fossi un insegnante, quale corso preferiresti:

a) costruito su una dichiarazione dei fatti;

b) include una dichiarazione delle teorie.

3. Spesso permetti:

a) controlla la mente con il tuo cuore; b) gestisci il tuo cuore con la mente.

4. Quando vai da qualche parte per l’intera giornata, tu:

a) pianificare cosa e quando farai;

b) partire senza un piano definito.

5. In un’azienda, di solito:

a) partecipare alla conversazione generale;

b) di tanto in tanto parli con qualcuno da solo.

6. È più facile andare d’accordo con le persone:

a) avere una ricca immaginazione; b) realistico.

7. Considera le parole di elogi più elevati:

a) una persona sincera; b) ragionamento coerente.

a) pre-organizzare riunioni, feste, ecc .;

b) avere la possibilità all’ultimo momento di decidere come divertirsi.

9. In una grande azienda più spesso:

a) si rappresentano le persone l’un l’altro; b) Vieni presentato agli altri.

10. Molto probabilmente puoi essere chiamato:

a) una persona pratica; b) un inventore.

11. Di solito tu:

a) valorizzare i sentimenti più che la logica; b) valorizzare la logica più dei sentimenti.

12. Spesso riesci:

a) agire in una situazione imprevedibile, quando è necessario prendere rapidamente decisioni;

b) seguendo un piano attentamente progettato.

a) avere molti amici intimi e fedeli;

b) intrattenere relazioni amichevoli con una varietà di persone.

14. Ti piacciono le persone che:

a) seguire gli standard generalmente accettati e non attirare l’attenzione su di sé;

b) sono così originali da non interessarsene, prestargli attenzione o

15. Secondo te, il più grande svantaggio è di essere:

a) insensibile; b) irragionevole.

16. Seguendo qualsiasi programma:

a) ti attrae; b) ti aiuta.

17. Tra i tuoi amici:

a) più tardi degli altri, imparerai a conoscere gli eventi della loro vita;

b) di solito conosci molte notizie su di loro.

18. Preferiresti avere tra i tuoi amici una persona che:

a) sempre pieno di nuove idee; b) guarda seriamente e realisticamente il mondo.

19. Preferiresti lavorare sotto la supervisione di una persona che:

a) sempre gentile; b) sempre giusto.

20. L’idea di fare un elenco di cose da fare per il fine settimana:

a) sei attratto; b) ti lascia indifferente; c) ti deprime.

a) puoi parlare facilmente con quasi tutte le persone in qualsiasi momento;

b) puoi trovare un argomento di conversazione con poche persone e solo in determinate situazioni.

22. Quando leggi per tuo piacere, ti piace:

a) modo insolito e originale di presentazione;

b) quando gli scrittori esprimono chiaramente i loro pensieri.

23. Pensi che il difetto più grave:

a) essere troppo caloroso; b) essere insufficientemente cordiale.

24. Nel suo lavoro quotidiano:

a) Ti piacciono le situazioni più critiche quando devi lavorare in condizioni di pressione del tempo;

b) odio lavorare in tempi ristretti;

c) di solito pianifica il tuo lavoro in modo da avere abbastanza tempo.

25. Le persone possono determinare la tua area di interesse:

a) al primo incontro con te; b) solo quando ti conosceranno meglio.

26. Eseguendo lo stesso lavoro di molte altre persone, preferisci:

a) farlo in modo tradizionale;

b) inventare a modo tuo.

27. Sei più preoccupato per:

a) i sentimenti delle persone; b) i loro diritti.

28. Quando devi svolgere un lavoro specifico, di solito:

a) organizzare attentamente tutto prima di iniziare il lavoro;

b) preferisci scoprire tutto ciò di cui hai bisogno nel processo.

29. Di solito tu:

a) esprimere liberamente i tuoi sentimenti; b) mantieni i tuoi sentimenti per te stesso.

a) essere originale; b) seguire gli standard generalmente accettati.

31. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) mansueto; b) persistente.

32. Quando devi fare qualcosa in un momento specifico, consideri che:

a) è meglio pianificare tutto in anticipo;

b) alquanto spiacevole essere vincolati da questi piani.

33. Puoi dire che:

a) più entusiasta rispetto ad altre persone;

b) meno entusiasta della maggior parte delle persone.

34. Il riconoscimento di:

a) la sua capacità di prevedere; b) il suo buon senso.

35. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) pensieri; b) sentimenti.

a) preferisci fare tutto all’ultimo minuto;

b) per rimandare tutto fino all’ultimo minuto – questa è troppa seccatura.

a) a volte diventa noioso; b) sempre divertente.

38. Ritieni che sia più importante:

a) vedere varie opportunità in ogni situazione;

b) percepire i fatti così come sono.

39. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) convincente; b) toccando.

40. Pensi che avere una routine quotidiana stabile:

a) molto conveniente per molte attività;

b) doloroso, anche quando necessario.

Il Test MBTI: Qual è il tuo profilo psicologico? ♡ Shanti Lives

Описание:
Ecco finalmente il video sul test MBTI! 😀

Trovate qui alcuni siti dove poter svolgere il test:
http://similarminds.com/embj.html (ENG)
http://www.humanmetrics.com/cgi-win/jtypes2.asp (ENG)
http://www.16personalities.com/free-personality-test (ENG)
http://personality-testing.info/tests/OEJTS/ (ENG)
http://www.personality-tests.info/it/test.php (ITA)

Il mio profilo (sullo stesso sito trovate anche gli altri!):
http://www.lastessamedaglia.it/2011/07/infj/ (ITA)

Descrizione di profili:
http://pstypes.blogspot.ch/search/label/Myers%20Briggs (ENG)
http://web.tiscali.it/ciani/ciaciolandia/test/psi-flyby.htm (ITA)

Iscriviti al canale e seguimi sui vari social se ti interessa continuare a seguire le mie (dis)avventure ☆☆☆

♡ FACEBOOK: http://www.facebook.com/ShantiLives
♡ GRUPPO MOUSE WARRIORS: https://www.facebook.com/groups/1591148694446292/
♡ TUMBLR: http://ShantiLives.tumblr.com & http://Shantiny.tumblr.com
♡ INSTAGRAM: http://instagram.com/shantiny
♡ TWITTER: http://ShantiLives.twitter.com

MUSIC by:
Sigla – Conte des fées
Background – Kevin McLeod (Incompetech.com) – Inner Light

Are you a company? Contact me here → shanti.w@bluemail.ch

41. Quando qualcosa viene di moda, di solito:

a) uno dei primi a provarlo; b) avere poco interesse in questo.

a) aderire ai metodi generalmente accettati nel lavoro;

b) cercare ciò che è ancora sbagliato e affrontare i problemi irrisolti.

43. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) analizzare; b) empatizzare.

44. Quando pensi di dover fare affari non molto importanti o di acquistare qualcosa di piccolo, devi:

a) spesso dimenticarlo e ricordare troppo tardi;

b) scriverlo su carta per non dimenticare;

c) farlo sempre senza promemoria aggiuntivi.

45. Scopri che tipo di persona sei:

a) abbastanza facile; b) abbastanza difficile.

46. ​​Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

47. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) giustizia; b) empatia.

48. È più difficile per te adattarti:

a) all’uniformità; b) al cambiamento costante.

49. Quando ti trovi in ​​una situazione difficile, di solito:

a) trasferire la conversazione a un’altra; b) trasformare tutto in uno scherzo;

c) dopo qualche giorno, pensa a cosa dovresti dire.

50. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) approvazione; b) l’idea.

51. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) simpatia; b) prudenza.

52. Quando inizi una grande attività che ti porterà una settimana, tu:

a) fare prima un elenco di ciò che deve essere fatto e in quale ordine;

b) assumere immediatamente il lavoro.

53. Pensi che i tuoi cari conoscano i tuoi pensieri:

a) abbastanza buono; b) solo quando le segnalate intenzionalmente.

54. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) teoria; b) fatto.

55. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) beneficio; b) beneficenza.

56. Quando fai qualsiasi lavoro, di solito:

a) pianificare il lavoro in modo da terminare con un margine di tempo;

b) all’ultimo momento lavori con la massima produttività.

57. Durante una festa, preferisci:

a) partecipare attivamente allo sviluppo di eventi;

b) divertire gli altri come vogliono.

58. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) letterale; b) figurativo.

59. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) decisivo; b) un devoto.

60. Se in un fine settimana mattutino ti viene chiesto cosa farai durante il giorno, tu:

a) puoi rispondere in modo abbastanza preciso;

b) elenca il doppio dei casi che puoi fare;

c) preferisce non pianificare in anticipo.

61. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) energico; b) calma.

62. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) figurativo; b) prosaico.

63. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) inflessibile; b) di buon cuore.

64. L’uniformità degli affari quotidiani ti sembra:

a) calma; b) stancante.

65. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) trattenuto; b) loquace.

66. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) produrre; b) creare.

67. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) pacificatore; b) giudice.

68. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) pianificato; b) non programmato.

69. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) calma; b) vivace.

70. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) prudente; b) affascinante.

71. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) morbido; b) solido.

72. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) metodico; b) spontaneo.

73. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) parlare; b) scrivere.

74. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) produzione; b) pianificazione.

75. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) perdonare; b) consentire.

76. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) sistematico; b) casuale.

77. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) socievole; b) chiuso.

78. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) specifico; b) astratto.

79. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

80. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) impulso; b) decisione.

81. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) partito; b) teatro.

82. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) costruire; b) inventare.

83. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) non critico; b) critico.

84. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) puntuale; b) gratuito.

85. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) la base; b) la cima.

86. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) attento; b) credulone.

87. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) modificabile; b) invariato.

88. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) teoria; b) pratica.

89. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) concordare; b) discutere.

90. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) disciplinato; b) incurante.

91. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) firmare; b) simbolo.

92. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) rapido; b) approfondito.

93. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) accetta; b) cambiare.

94. Quale parola della coppia (A o B) ti piace di più:

a) noto; b) sconosciuto.

Elaborazione dei risultati:

Dopo aver risposto a tutti e 4 i blocchi di domande, sommare separatamente il numero di punti per ciascuno dei blocchi. La proprietà di quella colonna nel blocco in cui il punteggio totale è maggiore corrisponde a te di più. Come risultato della compilazione dell’intero questionario, puoi descrivere il tuo tipo psicologico con quattro proprietà.

Modulo di risposta al questionario tipologico MBTI:

E-I S-N T-F J-P
E io S N T F J P
a b a b a b a b
a b a b a b a b
a b a b a b a b
a b a b a b a b
a b a b a b a b c
a b a b a b a b c
a b a b a b a b
a b a b a b a b
a b a b a b a b
a b a b a b a b
a b a b a b a b c
a b a b a b a b
a b c a b a b a b
a b a b a b a b
a b a b a b a b c
a b a b a b a b
a b a b a b a b
a b a b a b a b
a b a b a b a b
a b a b a b a b
a b a b a b a b
a b a b a b
a b a b a b
a b a b
a b
a b
in totale in totale in totale in totale

Chiave del questionario MBTI:

E-I S-N T-F J-P
E io S N T F J P
a b a b a b – 1(2) 2(1) – a b
a b a b a b – 2(2) 1(1) – a b
a b a b a b a b
a b a b a b – – a b
a b a b a b – – 2(1) – a b c – –
a b a b – – a b – – a b c – – – –
a b a b a b – 2(1) – – a b
a b – – a b – – a b a b
a b a b a b 2(2) – – 1(2) a b
a b a b – – a b – 1(2) a b – –
a b – – a b – – a b 1(2) – a b c – – – –
a b a b a b a b
a b c – – – – a b a b a b
a b a b a b a b – –
a b a b a b – 2(1) a b c – – –
a b a b – – a b – – a b – –
a b a b – – a b – – a b
a b a b – – a b – – a b
a b – – a b a b – – a b
a b a b a b – – a b
a b – – a b a b a b
a b – – a b – – a b – –
a b – – a b – – a b
a b – – a b – –
a b – –
a b
in totale in totale in totale in totale

Interpretazione dei risultati:

Innanzitutto: queste descrizioni ti aiuteranno a stabilire con fermezza il tuo tipo psicologico. Indipendentemente dal fatto che tu abbia utilizzato l’indicatore del tipo Myers-Briggs o abbia semplicemente impostato le tue preferenze in modo approssimativo, queste descrizioni rafforzeranno la tua ricerca e dimostreranno come le quattro preferenze interagiscono tra loro, creando un tipo di personalità unico. Se, quando leggi una descrizione del tuo tipo, vedrai che sei d’accordo con la maggior parte delle sue disposizioni, significa che molto probabilmente hai impostato correttamente il tuo tipo. Mentre leggi la descrizione, può essere utile enfatizzare o evidenziare quei punti con cui sei particolarmente d’accordo o in disaccordo.

Quindi puoi leggere la tua descrizione alla persona che conosci bene – può essere il tuo collega, capo o subordinato. Chiedi a questa persona di dirti quali elementi del tuo profilo sono particolarmente d’accordo o in disaccordo. La sua risposta sarà estremamente utile per te: con essa, capirai quanto la percezione di te da parte degli altri è vicina alla tua autostima.

Inoltre, le descrizioni possono essere utilizzate come ausilio per l’azione collettiva. Se vi scambiate le reciproche caratteristiche e le tenete a portata di mano per punti importanti (prima delle riunioni, durante lavori urgenti, in situazioni di crisi), ciò faciliterà la comunicazione aperta e consentirà a ciascun dipendente di affrontare i propri meriti e ricordare i propri difetti.

Ecco un’altra opzione per l’utilizzo delle caratteristiche psicologiche: ti aiuteranno ad affrontare una persona che ti provoca problemi speciali sul lavoro. Se conosci tutte e quattro le preferenze di questa persona (o almeno indovina cosa sono), allora, dopo aver familiarizzato con una descrizione del suo tipo, capirai dove si trova il problema. E questo può darti l’opportunità di stabilire una comunicazione e affrontare questo problema.

Articoli correlati

Conoscenze tecniche pre-scientifiche e pre-scientifiche

Letteratura Alekseev V.P., Pershits A.I. La storia della società primitiva. M., Virginsky V.S., Khoteenkov V.F. Saggi sulla storia della scienza e della tecnologia dall’antichità alla metà del XV secolo. M., Larichev V.E. La saggezza del serpente. L’uomo primitivo, la luna e .

Collezioni di opere scientifiche Collezione di opere scientifiche scienza e tecnologia

Parte 10 Problemi effettivi nella produzione di aeromobili: download La Collezione per il 2016 può essere scaricata dal link Applicazioni accettate NTI – 2017 SEZIONI DI CONFERENZA sezione 1.1. programma di sezione 1.1. sezione 1.2. sezione programma 1.2 sezione 2.1 .

Raccolta di articoli scientifici scientifici e tecnologici

La raccolta presenta le relazioni e le tesi dei partecipanti alla conferenza scientifico-pratica della corrispondenza tutta russa “Politica finanziaria di sviluppo innovativo della Russia: problemi e soluzioni”, organizzata il 2-06 aprile 2012 .

Sistema di test psicologici Myers Briggs

L’articolo considera lo sviluppo della tipologia di Jung. Vengono confrontati i rami americani e domestici dello sviluppo delle sue idee. Vengono discusse coincidenze e differenze tra socionica e MBTI. Parole chiave: Jung, socionics, MBTI, tipologia Myers-Brigs, .

Cos’è la tipologia di Myers Briggs: questionario sul tipo di personalità

La maggior parte dei proprietari di gioielli non sa nemmeno cosa sia una legatura per l’oro. In effetti, l’aspetto e la durata dei gioielli dipendono dalle sue caratteristiche. Perché è necessaria la legatura ed è possibile fare a meno .

Commissariato popolare delle ferrovie Mickiewicz

L’adattamento degli orfani influenza i problemi del loro adattamento attivo alla vita in un orfanotrofio o in una famiglia affidataria. Ogni anno il numero di bambini abbandonati cresce costantemente e questo problema ha ricevuto un’urgenza speciale. Adattamento .