Maionese

La maionese (dal francese mayonnaise) è una salsa cremosa ed omogenea a base di uova, che sposa benissimo preparazioni a base di carne, pesce, primi piatti, pane e tanto altro ancora. La maionese è una salsa di origine francese, ma famosa in tutto il mondo, rinomata ed apprezzata per la sua estrema versatilità.

La maionese è una emulsione a base di uova e olio, aromatizzata con aceto o succo di limone e a piacere senape.

Fare la maionese in casa è qualcosa che spaventa sempre, ma in realtà seguendo dei piccoli accorgimenti la si potrà preparare con degli ottimi risultati!

Maionese fatta in casa in un minuto

Описание:
Ecco un breve video tutorial per realizzare una genuina maionese fatta in casa in un solo minuto! Provare per credere. Iscrivetevi al nostro canale e seguiteci sul sito www.passioniericettedimargi.com per scoprire sempre nuovi trucchi e ricette.
  • Per non far impazzire la maionese è necessario che, dopo aver montato le uova, l’olio venga aggiunto molto lentamente, prima poche gocce alla volta, poi pian piano a filo, sempre mentre si continua la lavorazione con le fruste.
  • Per evitare la formazione di grumi è inoltre importante che la lavorazione venga eseguita sempre nello stesso verso .
  • Tutti gli ingredienti utilizzati per la preparazione dovranno essere a temperatura ambiente , né troppo caldi né troppo freddi. Se utilizzate delle uova che avevate in frigorifero, tenetele a temperatura ambiente per diverse ore prima di utilizzarle.

Se nonostante tutti gli accorgimenti adottati, malauguratamente, la vostra maionese dovesse impazzire, allora mettetela da parte, iniziate ex novo la preparazione montando un tuorlo d’uovo ed unendo un filo d’olio. Poi pian piano aggiungete la maionese che avevate messo da parte e, un cucchiaio alla volta, inglobatela tutta.

L’utilizzo della miscela di olio di semi ed extravergine di oliva, rispetto al solo olio d’oliva, avrà l’effetto di ottenere una maionese dal sapore delicato. Non vi resta che provare la vostra maionese ed assaporare la grande differenza con quella industriale!